Il noleggio di un jet privato è spesso la modalità di trasporto preferita da molti proprietari di pet, che possono così viaggiare per il mondo senza separarsi dai propri animali domestici. Un transfer di questo tipo garantisce infatti molta più libertà dei classici aerei di linea, consentendo di portare il proprio cane, gatto o animaletto di altra specie comodamente in cabina, coccolato e sereno, per un viaggio senza stress. Tuttavia, è comunque necessario rispettare alcuni accorgimenti per gli animali domestici in aereo. Ecco quali.
Noleggio aereo privato: un volo premium anche per il tuo animale!
Viaggiare in aereo con animali domestici al seguito può essere davvero complicato. Sui voli di linea, infatti, le regole cambiano da compagnia a compagnia e, molto spesso, impongono l’uso di gabbie omologate, che limitano la libertà dell’animale rendendo il volo tutt’altro che confortevole. In alcuni casi, è previsto addirittura il trasporto in stiva, costringendo il tuo compagno a viaggiare lontano da te, con conseguente aumento dello stress per entrambi. A tutto questo si aggiungono limiti di peso, obbligo del trasportino e spazi estremamente ridotti.
Al contrario, il noleggio di un jet privato, oltre a rappresentare una soluzione esclusiva per spostarsi in aereo, risponde perfettamente a queste problematiche. Il tuo animale domestico, indipendentemente da taglia o razza, può restare in cabina con te, libero di rilassarsi e giocare per tutta la durata del volo. Tu, nel frattempo, puoi contare su una completa libertà nella scelta degli orari, dell’itinerario e, se necessario, delle eventuali tappe intermedie, con la certezza di non doverti mai separare da lui. Viaggerete insieme, in un ambiente silenzioso, igienizzato, sicuro e con un’accoglienza personalizzata da parte dell’equipaggio.
Infatti, i jet privati sono oggi sempre più pet-friendly e consentono l’accesso in cabina non solo a cani e gatti, ma anche a conigli, criceti, furetti, uccelli e persino rettili. È sufficiente comunicare, al momento della prenotazione, la specie e la razza dei tuoi animali domestici in aereo, il peso, le dimensioni e ogni eventuale esigenza specifica, affinché il personale di bordo sia informato e pronto a intervenire in ogni situazione.
Animali domestici in aereo: accortezze per un volo sereno anche per pet
Anche se il jet privato offre un’esperienza di viaggio impareggiabile per te e il tuo animale, ci sono comunque alcune accortezze di cui tenere a mente per garantire a tutti un viaggio sereno e sicuro.
Prima della partenza: serve la giusta preparazione
È consigliato:
1# Fare una visita di controllo dal veterinario
Per assicurarsi che l’animale sia in perfetta salute e che abbia tutte le vaccinazioni in regola per volare. È importante informare il medico anche sulla destinazione che si intende raggiungere, visto che alcuni Paesi richiedono delle profilassi specifiche. Il medico potrà anche prescrivere calmanti e dare consigli su alimentazione e idratazione a bordo.
2# Avere tutti i documenti in ordine
Proprio come te, anche il tuo animale domestico in aereo ha bisogno di un passaporto. Ma serve anche il microchip identificativo, un certificato veterinario recente e, in alcuni casi la profilassi antiparassitaria e il trattamento antirabbico specifico. Una compagnia di noleggio jet privati seria saprà consigliare il padrone su tutto ciò che serve per viaggiare comodamente verso il Paese di destinazione indicato.
3# Abituare l’animale al trasportino
Anche se il tuo cane o gatto potrà stare libero in cabina, avere un trasportino comodo e familiare può essere utile per gli spostamenti a terra senza stress.
4# Mantieni un’alimentazione leggera prima di partire e fagli sgranchire le gambe
Nelle ore precedenti il volo, dai al tuo animale un pasto leggero e controlla l’idratazione. Evita cibi o snack che potrebbero causargli disagio digestivo.
Una volta a bordo potrai garantire al tuo animale
5# Totale comfort, spazio e libertà
Il tuo animale potrà stare comodamente in cabina, ai tuoi piedi, su un divanetto o in braccio. Alcuni jet privati di lusso offrono persino spazi dedicati con giochi e ciotole.
6# Acqua fresca e oggetti familiari
7# Pieno supporto del team per ogni evenienza
L’esperienza di viaggio è quindi meno traumatica per il tuo amico a 4 zampe, ma anche per te, che potrai rilassarti senza avere la preoccupazione di aver lasciato il tuo animale da solo e approfittare di un servizio di volo esclusivo, che ti consente di partire quando e da dove vuoi tu, senza check-in stressanti, code e perdite di tempo. Inoltre, su un jet privato non c’è un limite al numero di animali domestici che si possono portare in cabina, contrariamente a quanto spesso accade sulle rotte commerciali.
Prenota subito il tuo volo con Fly Free Airways
Vuoi partire con il tuo amico più fidato verso la destinazione che hai sempre sognato? Prenota il tuo noleggio jet privato con Fly Free Airways.
A tua disposizione una compagnia di charter d’eccellenza, che mette al tuo servizio non solo velivoli comodi, spaziosi e all’avanguardia per te e i tuoi animali, ma anche un team dedicato, che si occuperà di tutte le formalità amministrative e doganali necessarie al trasporto di animali domestici in aereo.
Basta solo specificare, al momento della prenotazione del volo, la presenza e le caratteristiche dell’animale che scegli di portare a bordo e fornirci i documenti veterinari richiesti.
In poco tempo riceverai il preventivo di un volo disegnato su misura per te e il tuo animale, curato dalla partenza all’atterraggio, per garantire a entrambi il massimo comfort e un’esperienza indimenticabile.
Contattaci ora per organizzare il tuo prossimo volo privato pet-friendly.

